UN ICONICO OROLOGIO SUBACQUEO DEL 1970 RIVIVE IN PROSPEX - Lancette Official
15644
post-template-default,single,single-post,postid-15644,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,overlapping_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

UN ICONICO OROLOGIO SUBACQUEO DEL 1970 RIVIVE IN PROSPEX

UN ICONICO OROLOGIO SUBACQUEO DEL 1970 RIVIVE IN PROSPEX

Quando nel 1970 fu creato l’orologio subacqueo che oggi Prospex ripropone in chiave moderna, i designer di Seiko avevano in mente un solo obiettivo: progettare uno strumento che garantisse i massimi livelli di affidabilità, durevolezza, precisione e leggibilità, proprio come richiedevano i veri amanti dell’avventura. Non avevano idea della reputazione che in futuro avrebbe avuto l’orologio che stavano creando; in quei mesi la loro attenzione era rivolta esclusivamente a raggiungere le più alte prestazioni, dotando l’orologio di una forma che perseguisse la funzionalità sotto ogni profilo. Perciò, per proteggere la corona posizionata a ore 4, alla cassa fu data una forma ampia e fluida, non immaginando che una versione successiva dell’orologio, con design della cassa dalle stesse caratteristiche estetiche, fosse destinata a essere acclamata a livello mondiale guadagnandosi un nomignolo affettuoso e indimenticabile: “tartaruga” (turtle). Oggi, questo orologio subacqueo del 1970, il padre della “tartaruga”, è stato ricreato con cura nella collezione Prospex, con un elevato livello di funzionalità proprio per rendere omaggio alla determinazione e alle capacità del team che ha progettato il modello originale del 1970.

Un profilo unico e una storia che ci riempie di orgoglio

L’orologio usato da Naomi Uemura nel suo viaggio artico della durata di 18 mesi.
L’unicità del design del 1970 nasceva in gran parte dal modo in cui la corona, spostata in posizione ore 4, era protetta dall’estensione della cassa intorno a essa. Con un design rivelatosi tanto indimenticabile quanto funzionale, questo orologio subacqueo impermeabile a 150 metri incontrò rapidamente il favore di coloro che avevano bisogno di un prodotto eccezionalmente resistente. Era al polso dell’avventuriero giapponese Naomi Uemura, quando raggiunse l’Alaska dalla Groenlandia con una slitta trainata da un solo cane: un viaggio di 12.000 km per il quale impiegò diciotto mesi.

La versione rinnovata dell’orologio subacqueo Prospex del 1970 è leggermente più larga rispetto all’originale ma fedele al suo design da ogni punto di vista. La sua tecnologia è però totalmente aggiornata. Integra il calibro 8L35, progettato specificatamente per l’uso negli orologi subacquei. La cassa ha un rivestimento extra-duro e un cristallo zaffiro a doppia curvatura con rivestimento antiriflesso ed è impermeabile a 200 metri. La superficie superiore della lunetta è lucidata con la tecnica Zaratsu, per un risultato a specchio perfetto. Presentato con un cinturino di silicone ad alta resistenza, questo orologio Prospex è costruito a mano nel Shizukuishi Watch Studio nel nord del Giappone. Viene prodotto in edizione limitata di soli 2.500 pezzi e sarà disponibile a partire da luglio presso le boutique e i principali rivenditori Seiko di tutto il mondo.

Lancette_Official
fmanfredi2@gmail.com
No Comments

Post A Comment

web agency cronoweb